I vantaggi di utilizzare Scrigno Revenue Management
Impostazione del budget, monitoraggio degli scostamenti
Il Budget stabilisce i risultati economici che l'azienda intende realizzare nel corso dell'anno ed è uno strumento indispensabile per applicare una politica di Revenue Management.Con Scrigno è possibile impostare budget di vendita molto granulari, anche per singolo “segmento tariffario”, ovvero il numero di camere da vendere mese per mese per ciascuna tariffa: In questo modo si assegna un obiettivo declinato secondo la griglia tariffaria.
Il confronto metodico e frequente dello stesso budget con i dati consuntivi, tariffa per tariffa, consente di correggere tempestivamente la politica di vendita, con maggiori chance di raggiungere gli obiettivi di periodo.
Analisi delle prenotazioni "refused"
Scrigno Revenue Management consente di analizzare le prenotazioni “refused” per periodo e per motivazione della mancata prenotazione, permettendo al Revenue Manager di trarre informazioni di grande valore per impostare un’efficace politica tariffaria.
Sapere che per una certa data la propria struttura ha dovuto rifiutare molte prenotazioni per mancanza di disponibilità (“regrets”), significa capire che per quella data la domanda era maggiore rispetto alle richieste soddisfatte (“spill”): una consapevolezza che potrebbe suggerire di non accettare in futuro prenotazioni con largo anticipo a bassa contribuzione.
Allo stesso modo, rilevare che per una certa data la propria struttura ha ricevuto molti contatti che però non si sono convertiti in prenotazioni (“denials”) nonostante un alto numero di camere invendute (“spoilage”), potrebbe suggerire di applicare in futuro una tariffa più bassa.
Porre dei vincoli su disponibilità e tariffe, differenziandoli per canali
Grazie a Scrigno Revenue Management potete implementare delle efficaci politiche di vendita multi-canale, proponendo ogni contratto in modo diverso grazie ai “vincoli di vendita”.
Infatti il modulo consente di impostare:
- apertura/chiusura date (anche per singola tariffe e tipologia camera);
- un contingente di camere massimo da vendere per una certa tariffa (o tipologia).
Usare i vincoli vi permette di:
- limitare le offerte promozionali su un massimo di camere da vendere, magari legandole a un dato soggiorno minimo;
- limitare la vendita di alcune tariffe solo su alcune tipologie di camera (ad es. offerta promozionale legata solo alle camere standard, non alle deluxe);
- mettere in vendita alcune tipologie di camera solo sotto data, a un prezzo più alto;
- fare sì che il personale del booking e della reception possa seguire le indicazioni della direzione in fase di vendita.
Gestire l'overbooking
Per la teoria del Revenue Management, il costo più alto che sostiene un albergatore è una camera vuota. Per minimizzare questa situazione, di grande utilità risulta l’analisi dello storico della propria struttura: se conoscete le serie storiche di cancellazioni e le serie storiche di realizzo degli allotment, siete in grado di calcolare un tasso più o meno “sicuro” di overbooking.
Con Scrigno Revenue Management, una volta che avete verificato il tasso di cancellazioni registrate per ogni data negli ultimi 3 anni, potete aumentare l’inventario camere di una percentuale, che può essere differenziata rispetto all’anticipo della prenotazione (a 60, 30, 15, 7... giorni prima della data di arrivo).
Un'altra causa frequente di mancata piena occupazione è costituita dagli allotment: molto spesso l’hotel non riesce a rivendere una camera dopo la scadenza della release, che avviene solo pochi giorni prima dell’arrivo.
Oggi con Scrigno potete verificare il tasso storico di realizzo degli allotment negli ultimi 3 anni (complessivo, per agenzia, per contratto e anche per tipologia camera) e rendere disponibile una certa percentuale di camere che, sulla base delle statistiche, sapete che le agenzie non confermeranno.
Gestire offerte speciali sul booking online
Con Scrigno potete creare una Best Available Rate giornaliera scegliendo di volta in volta una tariffa tra quelle già esistenti (Rack-20, BAR6, BAR5, ecc.). La BAR così creata può essere automaticamente resa disponibile sul booking engine del vostro sito, al front-office dell’hotel, sui portali IDS e anche sul booking engine B2B dedicato a ditte/agenzie convenzionate.
Grazie a Scrigno Revenue Management, potete creare e pubblicare sul vostro booking online delle offerte speciali, valide per un periodo specifico e con una tariffa specifica, collegate ad alcune tipologie di offerta e a un soggiorno minimo.
torna al modulo Revenue e pianificazione strategica