Content marketing strategy: ottimizzare le performance del tuo hotel
Hai difficoltà nello scegliere una strategia di vendita efficace che sfrutti tutti i canali di comunicazione a tua disposizione? Non riesci a stabilire un contatto efficace e duraturo con i tuoi potenziali clienti, né a “farti notare” online come vorresti? Hai mai pensato di pianificare una strategia di content marketing efficiente, che unisca al minimo sforzo la massima resa?
Se la risposta a tutte queste domande è “sì”, ma non sai come fare, allora sei nel posto giusto. Anzitutto, partiamo dalle basi: cosa intendiamo per content marketing?
Secondo Wikipedia: “Il content marketing è un approccio di marketing strategico che si basa sulla creazione e distribuzione di contenuti di valore, al fine di attirare un pubblico di riferimento sul proprio sito web o social network, creare una relazione e, infine, aumentare le vendite.”
I contenuti diventano lo strumento tramite cui attirare l’attenzione e compiere il famoso “primo passo nella giusta direzione” che, dalla ricerca generica di informazioni, indirizza l’utente alla prenotazione.
Ma come creare questi contenuti e farli lavorare per comunicare e promuovere l’hotel?
- Investendo in risorse utili a garantire la qualità dei contenuti.
- Personalizzando la comunicazione (lo abbiamo visto in questo post: la personalizzazione della hotel experience è la chiave per conquistare i clienti!)
- Creando una rete (content hub) di distribuzione smart dei contenuti. Con pochi canali su cui comunicare, le probabilità di colpire l’attenzione dell’utente giusto si riducono drasticamente. Per questo è meglio diversificare, strategizzare e investire sui canali con più potenzialità a livello di reach per ciascun segmento di pubblico di riferimento (repeaters, nuovi clienti, prospect), e secondo ciascun obiettivo (brand awareness, loyalty programs, lead generation). Di digital marketing e distribution strategy abbiamo parlato qui.
- Le emozioni creano engagement, identificazione e condivisione, laddove invece una comunicazione impersonale rischia di non raggiungere il target. Ma attento a non strafare o a stimolare le emotività sbagliate!
- Creando il “contenitore” più adatto ai tuoi contenuti. Consigliamo di investire budget per la messa a punto (o manutenzione) del sito web dell’hotel: la comunicazione efficace accompagna il cliente fino alla tua soglia, un e-commerce che converte lo porta in hotel e ce lo tiene.
- Identificando percorsi e abitudini dei clienti e costruendoci sopra una strategia mirata. A proposito del sito web dell’hotel: tutti i flussi vengono tracciati e indirizzati correttamente, oppure ci sono landing pages che non ricevono traffico, non ne reindirizzano e non convertono? Misurare e aggiustare il tiro sono le parole d’ordine, assieme a velocità (di caricamento contenuti sulle pagine del sito, o di adattamento ai nuovi trend del design), semplificazione (degli step del percorso che porta dalla ricerca di informazioni alla prenotazione) e personalizzazione.
Tutto chiaro fin qui? Metti già in pratica questi buoni consigli oppure hai bisogno di aiuto concreto per sfruttare al meglio i tuoi strumenti o selezionare i più adatti alle tue esigenze? Per approfondimenti, puoi continuare a seguirci qui sul blog, oppure sulla nostra pagina Facebook.
Immagine creata da rawpixel.com - it.freepik.com