Turismo enogastronomico, accoglienza e ristorazione: il futuro è digitale
Accoglienza turistica e ristorazione: due realtà i cui destini, patimenti e successi sono intrecciati. Tanto che non si possono fare speculazioni su un comparto senza inevitabilmente guardare all’altro. Qualche esempio? Da recenti rilevazioni che studiano i flussi del turismo e il cambiamento delle abitudini dei viaggiatori, si evince che:
- negli ultimi due anni il numero delle attività ristorative in Italia è diminuito (Fonte: Osservatorio Ristorazione dell’Agenzia Ristoratore TOP – su dati Movimprese)
- ma l’interesse dei turisti aumentato, soprattutto per quanto riguarda l’offerta enogastronomica, con particolare riferimento agli hub che ruotano attorno a prodotti del made in Italy: eccellenze del vino, liquori, salumi, formaggi e altri prodotti tipici. (Fonte: Rapporto sul Turismo Enogastronomico Italiano, a cura di R. Garibaldi)
- quanto ai consumi, l’Osservatorio permanente Confimprese-EY evidenzia, nel primo quadrimestre 2022, il lento ma progressivo miglioramento del settore merceologici della ristorazione (+0,9%).
Il cibo dunque, in accoppiata con la location, gioca un ruolo fondamentale nell’orientare le scelte dei viaggiatori. Intercettare i flussi di domanda spetta al reparto marketing dell’impresa turistica, ma orientarli e gestirli proficuamente è un affare complicato, che necessita dei giusti strumenti che aiutino l’imprenditore alberghiero e ristorativo nelle operazioni quotidiane e, soprattutto, nella fase di controllo e ottimizzazione dei processi di prenotazione e gestione del cliente “in casa”.
Gli obiettivi a cui puntare restano:
- una fruizione del servizio facilitata per il cliente
- semplificazione dei processi, taglio costi di gestione, digitalizzazione del punto vendita, per l’imprenditore.
Senza dimenticare che una corretta gestione delle risorse è fondamentale quanto la percezione che il cliente ha del servizio, che influisce sulla sua disponibilità a tornare a usufruirne! Il punto ristorazione, sia esso singolo o parte di una struttura ricettiva così come di una catena di ristoranti, deve porsi come obiettivo un servizio impeccabile a più livelli, il che presuppone l’utilizzo di strumenti tecnologici all’avanguardia: cliccando qui potete trovare l’elenco delle nostre soluzioni per ristoratori e albergatori che hanno la necessità di gestire efficacemente il reparto Food & Beverage e i relativi punti vendita.
Pregi e vantaggi:
- punti cassa touch personalizzabili: velocizzano la presa degli ordini, permettono al cliente di gestirsi autonomamente sulle comande, sono facili e intuitivi da utilizzare;
- moneta elettronica e/o carta servizi: particolarmente utile alle realtà più complesse come resort e villaggi con più punti vendita da gestire, dà anche al singolo punto ristorazione il vantaggio di offrire un sistema di pagamenti digitale che elimina per il cliente il disturbo di girare con soldi o carte di credito in tasca e permette alla struttura di tenere sotto controllo la situazione pasti per cliente/camera in maniera veloce e centralizzata. Ancora più interessante la possibilità di integrare il sistema con le APP di gestione comande e di conta dei pasti, e con le app di controllo transazioni (Web App MyMoney);
- APP di gestione operativa: permettono di tenere sotto controllo il numero di pasti fruiti, comande, transazioni. Tramite integrazione con il modulo di economato, inoltre, permettono al ristoratore/albergatore di tenere sotto controllo i consumi e i costi pasto, ottimizzare la gestione degli acquisti, monitorare le performance dei punti vendita e/o dei singoli reparti.
- piattaforma gestione economato web (integrata con le app: permette la gestione centralizzata di acquisti e ordini, organizzati per magazzini e/o reparti di produzione, l’analisi dei costi per reparto/punto vendita ma anche a livello di gruppo, in caso di realtà più complesse (resort, villaggi o catene di ristoranti).
In più, per un albergatore i vantaggi di avere accesso a una piattaforma in cloud che integra al PMS i moduli dei singoli reparti sono indiscutibili:
- scalabilità: dal singolo punto vendita alla catena di ristoranti del resort o villaggio turistico, c’è a portata di mano la soluzione più adeguata alle diverse esigenze
- digitalizzazione e centralizzazione del database
- miglioramento operatività di Back office e Controllo di Gestione
- condivisione delle informazioni in tempo reale da tutti i reparti
- controllo immediato dei flussi
- statistiche e report di vendita unificati, facilmente consultabili, condivisibili
- riduzione costi di gestione (anche del personale) e degli sprechi con conseguente miglioramento dell’impatto ambientale e sulle Risorse Umane.
Dubbi? Contattateci per una consulenza, oppure consultate la sezione dedicata alle nostre soluzioni per il Food & Beverage.
Image credits: storyset on Freepik.it