Turismo outdoor: consigli e strumenti per le strutture ricettive
Con quasi 8.000 chilometri di coste e litorali che affacciano sul bacino Mediterraneo, 1.500 bacini lacustri, un superficie forestale nazionale che occupa il 35% del territorio, 25 parchi nazionali e aree protette censite che si estendono su oltre 15.000 chilometri quadrati, oltre 5.700 chilometri di piste da sci, un patrimonio culturale e ambientale unico al mondo, l’Italia è il luogo ideale per stimolare l’attenzione degli appassionati di turismo outdoor.
Campeggi e camping villages, strutture d’accoglienza per elezione di questo segmento di turismo, hanno registrato ottime performance durante la stagione estiva 2022, con previsioni di oltre 45 milioni di turisti in arrivo, 25 milioni dei quali italiani, e una proporzione di 1 su 5 che, secondo lo ‘Studio sul Turismo Outdoor’ realizzato da Istituto Piepoli e commissionato da Enit-Agenzia Nazionale del Turismo e da Human Company, ha scelto l’outdoor su territorio nazionale.
A cambiare non sono solo le condizioni sanitarie, che hanno permesso la graduale riapertura e il ritorno alla normalità, ma anche la percezione degli utenti rispetto alle vacanze all’aria aperta, non più considerate “per utenti esperti/abituati” o soggiorni low cost, ma vere e proprie esperienze: mainstream, “cool” (basti pensare al fenomeno del glamping, che aggiunge una patina glamour all’esperienza di soggiorno in campeggio), facilmente usufruibile, alla portata di tutti, divertente e dalle alte potenzialità in fatto di ecosostenibilità (un plus non indifferente, nell’epoca della green economy).
Per accogliere questo tipo di turisti, attenti all’impatto ambientale così come al risparmio senza rinunciare alla qualità dei servizi erogati, servono ora strumenti adeguati: una struttura ricettiva degna delle aspettative, servizi personalizzati su specifiche esigenze, e sistemi in grado di far fronte alle necessità gestionali dei flussi in arrivo. Serve un PMS in grado di garantire la gestione ottimale sia di campeggi di piccole e medie dimensioni che di camping villages dalle proporzioni più ampie e dall’articolazione più complessa.
Infinity Scrigno PMS, ad esempio, ha una verticalizzazione specifica per camping e villaggi, che aiuta a semplificare il lavoro quotidiano, ridurre i costi e migliorare la guest experience.
Le caratteristiche principali:
- Gestione pricing ad hoc: Infinity Scrigno permette di agire sul pricing segmentando e componendo l’offerta per persona, piazzola, servizi extra e di gestire contratti vuoto per pieno e forfait, voucher, camping cheque ecc.
- funzioni specifiche per la tipologia di struttura (piazzole e bungalow) e aree/servizi annessi (ristorazione, SPA & Wellness, shop)
- integrazione con il sistema di moneta elettronica che consente di gestire i pagamenti (in modalità ricarica da colonnine self o alla reception, oppure con addebito su conto soggiorno) in tutti i punti vendita del campeggio, utilizza la tecnologia Rfid ed è integrabile alle casse touch screen e palmari del sistema F&B Easymeal.
- modularità e integrabilità con app e moduli per il controllo di tutte le fasi di soggiorno del cliente, dalle prenotazioni agli arrivi e partenze, compresa la prenotazione dei servizi extra, oltre che con i sistemi economato, contabilità e controllo di gestione, Food&Beverage, SPA Wellness, ecc. Il tableau spiaggia, nello specifico, permette di gestire i posti spiaggia e la composizione dell’offerta dei relativi servizi, su base giornaliera; l’interfaccia con il sistema di lettura targhe e apertura sbarre agevola la registrazione dei veicoli in ingresso; l’interfaccia con i sistemi di area Food & Beverage aiutano in caso di presenza di ristorazione interna coordinata.
- Infine, è interfacciabile con tutte le soluzioni del Gruppo Zucchetti per la vendita online su tutti i canali e l'amministrazione, e con le principali soluzioni tecnologiche di Distribuzione Online, Ristorazione, Web Reputation, Business Intelligence e Building Automation.
Potete consultare qui l’elenco completo dei moduli gestionali integrabili e attivabili a seconda delle esigenze, oppure, in caso di dubbi, potete contattarci per una consulenza.
Immagine di Freepik