La stagione di punta: differenziare per conquistare il cliente giusto.
Che gestiate un campeggio, un hotel a cinque stelle, una catena di alberghi, una pensione a conduzione familiare, un ristorante o una SPA, a ogni stagione vi ritrovate ad avere a che fare con lo stesso dilemma: come farvi (ri)conoscere, attirare “la clientela giusta” (ovvero, quella che fa più gola a tutti: high spenders, lifestyle travelers e generazione Z) e convincerla a usufruire dei vostri servizi… e soprattutto: come farlo contenendo il budget pubblicitario?
Che sia la pubblicità – o il passaparola – il segreto del successo, soprattutto per le strutture che “sgomitano” con i concorrenti sulla stessa destinazione, non è una novità: a essere nuovi sono gli strumenti a disposizione degli operatori turistici per “mettersi in mostra” e raggiungere il segmento di pubblico giusto.
Lontani i tempi delle pubblicità classiche (e dispendiose, come billboard campaigns, stampa, tv, radio) oggi la partita si gioca quasi tutta online:
- Sui motori di ricerca (keyword advertising, Google campaign, Hotel Ads, etc.)
- Sui social media (Ads su Facebook e Instagram, oppure le nuove piattaforme amate dalla già citata “genZ”: TikTok, Twitch & co.)
- Tramite App (e quindi sugli store Apple/Android)
I nostri consigli?
- Conoscete il vostro segmento di pubblico di riferimento e cercatelo sulle piattaforme che frequenta abitualmente. La pubblicità più efficace ad oggi è quella che raggiunge le personas effettivamente interessate ai prodotti proposti. Dal generalista si è passati alla personalizzazione: più dispendioso, forse, il processo di ricerca, ma di sicuro più remunerativa la raccolta dei frutti, anche a medio e lungo termine.
- Una volta trovato, adeguate il vostro linguaggio a quello utilizzato dalle vostre buyer personas di riferimento. O affidatevi a qualcuno che fa “parte della tribù” (influencers) e lasciate che vi presenti tramite collaborations e sponsorizzazioni. Oppure a qualcuno che ha dimestichezza con l’utilizzare le piattaforme per il business.
- Differenziatevi, sia nello sfruttare diversi canali di comunicazione che rispetto alla concorrenza. La keyword è: unicità, soprattutto in un panorama d’offerta vicino alla saturazione e gravato dalle standardizzazioni che appiattiscono in un unicum da cui risulta difficile emergere.
- Rendetevi disponibili 24/7: che sia per rispondere via instant messaging a richieste di informazioni/prenotazioni oppure nel rendere acquistabili i vostri servizi in un click da App (magari abbinata a una diretta sui social che ne promuove l’utilizzo in tempo reale) abbattete quante più barriere possibili fra i vostri clienti e la fruizione istantanea dei servizi che offrite.
- Investite in budget e risorse. Senza investimenti ormai non si arriva da nessuna parte, soprattutto sui canali su cui tutti investono in pubblicità (rendendo più difficile emergere rispetto alla massa).
- Scegliete obiettivi concreti, misurabili e alla vostra portata. No vanity metrics, meglio l’engagement anche basso, ma costante. Oltre che generare passaparola positivo, fidelizza la audience.
E infine, il consiglio più prezioso:
- Lasciate che siano i vostri ospiti a parlare di voi, stimolate il discorso offrendo le occasioni perfette per farlo: organizzate angoli “instagrammabili” o da cui trasmettere in diretta (abbiate cura che il vostro logo sia sempre in vista!); organizzate piccoli contest sia online che quando i clienti sono da voi, organizzate eventi a cui possono partecipare ma che presuppongono la condivisione online dei contenuti (tutta pubblicità gratuita, o relativamente a buon mercato!); allettate con sconti o piccoli regali, ma fate in modo che debbano darvi qualcosa in cambio per ottenerli (che siano i loro contatti, contenuti, o interazioni). Insomma: fateli lavorare per voi mentre voi lavorate per loro, il beneficio sarà immediato e, forse non subito ma prima o poi noterete il cambiamento, tangibile.
Il nostro augurio? Diventare talmente bravi da fare trend!
Per tutto il resto, ci sono sempre le sponsorizzate a pagamento.
Crediti immagine: vettore creato da storyset - it.freepik.com