Distribution strategy: strumenti per migliorare le performance di vendita online
Abbiamo visto in uno dei post precedenti come l’hotel può avvantaggiarsi, nella grande corsa al miglioramento dei margini di profitto sulle prenotazioni, attraverso il processo di disintermediazione, da implementare grazie a una strategia tariffaria studiata ad hoc, alla comunicazione virtuosa sui vari canali a disposizione e all’adozione degli strumenti tecnologici più adatti a favorire le prenotazioni dirette a scapito di quelle intermediate (e soggette a commissioni). Vediamo oggi, nello specifico, quali sono invece gli strumenti per vendere di più su tutti i canali e gestire in maniera più rapida ed efficace la distribuzione online.
Ovviamente, avendo come obiettivo la massimizzazione dei risultati a fronte di una riduzione degli sforzi, il buon albergatore dovrebbe assicurarsi di avere a disposizione gli strumenti di gestione alberghiera:
- più aggiornati e tecnologicamente avanzati
- modulabili secondo le sue esigenze (che, si sa, non sono le stesse per tutti)
- smart (quindi non solo intelligenti e performanti, ma anche semplici da utilizzare e facilmente comprensibili)
- integrati (in modo da avere più soluzioni su un’unica piattaforma, o in un insieme di piattaforme che dialogano fra loro, in modo da evitare dispersione di tempo e risorse per “fare i collegamenti” e incrociare i dati)
- multi-channel (per facilitare il compito al revenue manager, che non dovendo perdere tempo a gestire più canali contemporaneamente, può concentrarsi sulla strategia per rendere l’offerta più dinamica e flessibile secondo le esigenze della domanda)
- digital based (per evitare gli sprechi – ricordate, la green revolution che fa bene all’hotel oltre che al pianeta! – e facilitare i processi di calcolo, modifica, condivisione fra le unit e le professionalità coinvolte)
In generale, una buona strategia di distribuzione comporta due fasi, quella di studio e decisione delle politiche di prezzi, dei canali su cui distribuire e delle condizioni a cui farlo, e la fase di implementazione vera e propria. A ciascuna fase corrispondono degli strumenti che, se scelti bene, ne facilitano la gestione e rendono il processo il più efficace possibile.
Fase analitica: Revenue Management System
- Strumenti di aggregazione dati e previsione della domanda (ad esempio, conoscete il progetto Travel Data Lake di Zucchetti? Un aggregatore di informazioni che raccoglie in forma anonima le ricerche di soggiorno effettuate dai viaggiatori tramite i CRS Zucchetti, e produce una previsione accurata della pressione della domanda in un determinato lasso di tempo, ideale per basare le vostre considerazioni in merito a pricing e vendita).
- Strumenti di analisi dei dati (meglio se integrati, in modo da avere a disposizione tutte le informazioni in tempo reale su un’unica piattaforma ed evitare dispersioni di energia e risorse preziose). Anche in questo caso, un buon RMS non solo permette questo, ma mette a disposizione una consolle già pensata in ottica di ottimizzazione dello studio e focalizzazione sugli insights più importati.
Alla fase decisionale e di generazione della strategia tariffaria, segue quella della gestione vera e propria della distribuzione online, che avviene tramite il CRS (Central Reservation System), ed è meglio che sia integrato e quindi metta a disposizione in un’unica soluzione:
- Booking Engine (consolle per la gestione delle prenotazioni)
- Channel manager (consolle di distribuzione tariffe sui vari canali)
- Preventivatore (Central Reservation Office – consolle per la gestione della fase di invio preventivi, follow up, studio delle performance del booking, tassi di conversione etc. Anche questo, infatti, aiuta a prendere decisioni su come modificare le policy tariffarie e di vendita!)
Avete dubbi, perplessità, o semplicemente bisogno di qualche dritta sui sistemi migliori per coordinare e rendere più performante la digital distribution strategy del vostro hotel? Ricordate che Gruppo Zucchetti offre le migliori piattaforme sul mercato in grado di aiutarvi a gestire il vostro hotel: che si tratti di PMS, RMS, BOL o Channel Management System, la soluzione adatta a voi è a portata di click!
Ancora indecisi? Contattateci tramite form per un consulenza mirata alle vostre esigenze.
Crediti immagine: vettore creato da pikisuperstar - it.freepik.com